In data 13/06/2013 è entrato in vigore il DPR n. 59 del 13 marzo 2013 “Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell’articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35” che ha individuato la Provincia quale Autorità Competente ai fini del rilascio/rinnovo e aggiornamento dell’Autorizzazione Unica Ambientale che sostituisce ben 7 titoli abilitativi che confluiscono nel provvedimento conclusivo del procedimento adottato dagli Sportelli Unici comunali, in grado così di fornire al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni.
In particolare l’art. 3 comma 1 del DPR 59/2013 elenca i 7 titoli abilitativi ambientali che entrano a far parte dell’A.U.A., ed il comma 6 prevede che l’A.U.A. abbia una durata pari a quindici anni a decorrere dalla data di rilascio.
Quindi è stato introdotto nell’ordinamento questo nuovo strumento di semplificazione amministrativa per ridurre gli oneri delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e per gli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale, tutto unicamente in modalità telematica.
I procedimenti hanno una tempistica stringente di 90 gg, prolungati in 120 gg. con la convocazione obbligatoria della Conferenza dei Servizi, quando almeno uno dei titoli abilitativi abbia il termine di conclusione del procedimento superiore a 90 gg,.
La tempistica per il rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale si distingue a seconda che se i procedimenti per il rilascio dei titoli abilitativi ambientali richiesti abbiano una durata inferiore ovvero superiore a novanta giorni:
Rilascio l'A.U.A. entro 90gg
Rilascio l'A.U.A. entro 120/150gg