Welfare to Work, 580 mila euro di incentivi per le assunzioni

 
lavoratore

ANCONA - Ammontano a 580 mila euro le risorse messe a disposizione dalla Provincia di Ancona per una serie di incentivi destinati a imprese, agenzie del lavoro e associazioni che assumeranno uno o più lavoratori, dopo averli ospitati per un tirocinio formativo di tre mesi. Il progetto rientra programma Welfare to Work, promosso dal ministero del Lavoro nell'ambito delle politiche di reimpiego delle persone che hanno perso l'occupazione.

I contributi saranno diversificati in base alla durata e alla tipologia del contratto. Cinque mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato e due mila per inserimenti a tempo determinato per periodi uguali o superiori ai 12 mesi.

Inoltre, è previsto un bonus aggiuntivo di 1500 euro per chi assumerà lavoratori con problemi di disabilità previsti dalla legge 68/99. Per il periodo del tirocinio la Provincia di Ancona erogherà a ciascun lavoratore un somma di 500 euro.

"È una misura - afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - che va ad incidere su una delle maggiori criticità create dalla crisi economica: l'espulsione dal mondo del lavoro delle figure meno qualificate, o che comunque, per diverse ragioni, trovano difficoltà di reinserimento. Una problematica purtroppo tipica di un modello di sviluppo come il nostro, la cui fragilità colpisce i soggetti più deboli e a cui rispondiamo con progetti di welfare come questo. Nel frattempo, però, è necessario continuare a lavorare per il graduale cambiamento di un modello che, troppo spesso, ha scommesso su un'economia mono prodotto, a basso livello tecnologico e scarsa tutela della forza lavoro".

"Incentivare la riassunzione di queste persone è fondamentale - spiega l'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti - perché sono quelle che purtroppo sono soggette a lunghi periodi di disoccupazione. Ma con il meccanismo che abbiamo creato, a trarre vantaggio saranno anche le imprese che, durante il periodo di tirocinio, potranno formare on the job questo nuovo personale, in vista di una possibile futura assunzione".

L'avviso pubblico e la scheda di adesione sono scaricabili sul sito www.istruzioneformazionelavoro.it o all'interno delle news di settore del sito della Provincia di Ancona .


Ancona, 28 febbraio 2011



Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona