A dieci anni dal restauro, Loggia dei Mercanti in festa

 

ANCONA - Il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande prenderà parte alla celebrazione per il decimo anniversario del restauro della Loggia dei Mercanti, in programma il 12 aprile a partire dalle ore 16,30.

 

La giornata, organizzata dalla Camera di Commercio di Ancona, prevede un incontro con il professor Fabio Mariano, che interverrà sul tema Lo spazio dei mercanti e la loggia di Ancona, e con lo storico Giorgio Mangani, che parlerà della figura del mercante nel Quattrocento. Alle 21, poi, il concerto Cantar-Mediterraneo con Giovanni Seneca, Marco Mencoboni, Francesco Savoretti e Alessandro Carmignani.

 

"Non esiste città o paese - afferma il commissario Casagrande - che non leghi il proprio nome a un'attività produttiva o a un sito industriale. Luoghi fisici che il tempo trasforma in simboli e in storia, al cui interno è possibile cercare e ritrovare i frammenti sociali di ogni singola comunità. Per Ancona, che sul commercio ha fondato la sua millenaria storia, questo simbolo è costituito dalla Loggia dei Mercanti. Molto più di un semplice spazio fisico, la Loggia è l'emblema stesso della porta d'Oriente, di una città che ancora oggi rappresenta un crocevia di popoli, un luogo di approdo e dialogo tra culture diverse. Per questo, credo che non finiremo mai di ringraziare la Camera di Commercio, e quanti si sono impegnati affinché, dieci anni fa, questo gioiello architettonico fosse restituito alla città".

 

 

Ancona, 11 aprile 2013

 

Ufficio stampa della Provincia di Ancona

Simone Massacesi

 
 
 
 
 
Approfondimenti