ANCONA - Si è conclusa con successo la mostra di Hisako Moriall'Atelier dell'Arco Amoroso di Ancona, intitolata "Tatazumi - Star fermo - Incontro casuale". La giovane acquarellista giapponese ha voluto far dono di una sua opera alla Provincia di Ancona. La presidente Patrizia Casagrande, affascinata dalla levità di forme e colori, ha appeso il quadro nel suo ufficio di via Ruggeri.
Hisako Mori è nata a Kobe, Giappone, nel 1974. Si è laureata presso la Facoltà di Belle Arti all'Università di Kyoto - Seyka, nel 1998. Nel 2005 si trasferisce ad Ancona, in qualità di "ambasciatrice culturale" presso l'Istituto Statale d'Arte "Edgardo Mannucci" dove ha insegnato la cultura e la lingua giapponese. Nel 2006 ha esposto in una mostra personale presso il Palazzo dei Convegni di Jesi ed ha partecipato al Premio Artemisia all'Atelier dell'Arco Amoroso di Ancona. Nel 2007 ha partecipato alla LVII Rassegna Internazionale d'Arte "G.B.Salvi" a Sassoferrato (AN).
Nel 2009 una sua personale si è tenuta presso l'Orecchio di Van Gogh a Falconara M.ma (AN) ed ha partecipato alla collettiva "Contemporanea # 09/FISIS" curata da Dino del Vecchio ad Amatrice (RI).
Nel 2010 ha partecipato alla collettiva "Interazione" a Rimini e presso la Galleria d'Arte "La Gioconda"a Corridonia (MC) si è tenuta una sua mostra personale.
Hisako Mori da oltre un ventennio si dedica alla tecnica pittorica ad acquarello.
L'artista commenta: " Una possibile traduzione dell'ideogramma TATAZUMU è - star fermo - che può essere inteso come sosta in qualche luogo per osservare e riflettere ... Quando sono attirata da qualche colore, odore, luce, aspetto della natura, mi fermo un attimo per fissare con il cuore e la mente quei dettagli. Da un " incontro casuale " nascono i miei acquarelli, come sintesi di quelle sensazioni e piacevoli ricordi, irripetibili".
La mostra " TATAZUMU - Star Fermo -Incontro casuale " , patrocinata dalla Provincia di Ancona, è stata organizzata e curata dalla prof.ssa Loredana Cinti.
Ancona, 24 novembre 2010
Maria Manganaro
Portavoce di presidenza