
-
Il vicepresidente Giancarlo Sagramola
ANCONA - Il servizio di polizia della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, ha dato il via ad una campagna di censimento del cinghiale e di altri ungulati in tutto il territorio montano e in tutti gli istituti faunistici di protezione e produzione della provincia.
La campagna durerà tre giorni, dal 20 al 22 marzo, e vedrà impegnati gli operatori del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, gli agricoltori, il personale provinciale, gli operatori delle squadre di caccia al cinghiale e i cacciatori di tutte le associazioni venatorie.
"Una gestione oculata di questi animali selvatici - spiega il vicepresidente e assessore alla Caccia della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola - non può prescindere dalla conoscenza di dati certi sulla consistenza delle popolazioni".
"Questa campagna - conclude Sagramola - richiede uno sforzo organizzativo non indifferente, ma la volontà di collaborazione che tutte le componenti interessate stanno dimostrando sono indice di nuove e importanti sinergie e di un comune intento per l'attuazione di coerenti strategie per la gestione della fauna selvatica in relazione all'ambiente in cui viviamo".
Ancona, 16 marzo 2009