Al via il piano sicurezza sulla strada provinciale del Conero

 

ANCONA  - Partirà il 1 maggio il piano straordinario delle forze dell'ordine, in vista della stagione estiva e quindi di un maggior traffico, per la messa in sicurezza della strada provinciale del Conero, da Pietralacroce a Sirolo.

 

La decisione è stata presa durante un incontro del comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico, tenutosi la settimana scorsa tra la Prefettura, la Provincia, il comandante provinciale dei carabinieri, la polizia municipale e la polizia stradale. Incontro fortemente voluto dall'amministrazione provinciale per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini della zona.

 

Il piano, che inizierà prima rispetto alla normale programmazione dell'anno passato, prevede il presidio continuo della strada, almeno fino al 31 agosto, con le forze dell'ordine che effettueranno controlli con i telelaser. Da parte sua l'amministrazione provinciale si è impegnata a verificare la visibilità dei cartelli con il limite di velocità a 50 e a 60 chilometri orari. La polizia stradale, monitorerà continuamente la situazione e comunicherà l'andamento del traffico, delle infrazioni e delle relative sanzioni.

 

"Esprimo soddisfazione - afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - per questa sinergia che vede parte attiva noi, la Prefettura e le forze dell'ordine, al fine di rendere sicure le nostre strade. Un impegno che spesso significa risparmiare vite, a volte anche molto giovani".

 

"Abbiamo avviato questa programmazione - spiega l'assessore alla Viabilità Carla Virili - proprio perché ci rendiamo conto delle necessità dei cittadini della zona. Abbiamo incontrato gli operatori di Portonovo e della costa, le cui richieste abbiamo tenuto presente per mettere in atto un piano che utilizza tutti gli strumenti a disposizione".


Ancona, 30 aprile 2010