Al via la undicesima edizione de Le strade del jazz

 
strade del jazz 2010

ANCONA - Giunta all'undicesima edizione, torna la rassegna Le strade del jazz, uno degli appuntamenti musicali più amati dal territorio. Confermate le 14 date che, dal 24 gennaio al 15 aprile, coinvolgeranno comuni di Ancona, Arcevia, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, Ostra, San Marcello, Senigallia, Serra dei Conti. Realizzata dalla Provincia di Ancona in collaborazione con Ancona Jazz e SpazioMusica, anche quest'anno la kermesse offrirà un programma ricco di spettacoli e artisti di rango da tutto il mondo, puntando sulla qualità e su un ampio repertorio di stili per caratterizzare una manifestazione divenuta, in oltre un decennio, un punto di riferimento nel panorama culturale locale. Al fianco di nomi storci come Eddie Gomez, Larry Willis e Stanley Cowell, infatti, troveremo, tra gli altri, artisti ormai consolidati come Fabrizio Bosso e giovani emergenti come Gino Sitson. Tutti gli ingressi agli spettacoli saranno gratuiti.

Primo appuntamento ad Arcevia, domenica 24 gennaio, con l'esibizione del trio Bosso, Marsico, Minetto (teatro Misa, ore 19,00). La settimana dopo, il 31, sarà la volta del Larry Willis Trio a Montecarotto (teatro comunale, ore 19,00). Nel mese di febbraio gli appuntamenti della rassegna prevedono gli spettacoli di Dado Moroni, il 9 a Jesi (teatro studio Moriconi, ore 21,15), del Peter Bernstein Quartet l'11 a Chiaravalle (teatro comunale, ore 21,15), di Alex Riel il 21 a Ostra (teatro La Vittoria, ore 19,00), dell'Anthony Wonsey Trio il 23 a Serra dei Conti (Sala Italia, ore 21,15) e del Marco Tamburini Trio Colours il 27 a Offagna (Chiesa del Sacramento, ore 21,15). Marzo si aprirà invece con la performance del Joey Calderazzo Quartet a Senigallia (teatro La Fenice, ore 21,15). Grande attesa per lo spettacolo del 7 a Osimo (teatro La Nuova Fenice, ore 19,00) con il Francisco Mela Cuban Safari Trio che vedrà l'esibizione della diciottenne sassofonista Grace Kelly. Il 16 appuntamento con Stanley Cowell a Montemarciano (teatro Alfieri, ore 21,15), per proseguire il 21 a Corinaldo con il Gary Thomas Quartet (teatro Goldoni, ore 19,00) e il 28 con Anita Gravine e John Basile a San Marcello (teatro Ferrari, ore 19,00). Gran finale ad aprile il 7 ad Ancona con l'Eddie Gomez Trio (Aula Magna d'Ateneo, ore 21,30) e il 15 a Castelfidardo con il Gino Sitson Quartet (teatro Astra, ore 21,15)

"La valorizzazione del nostro patrimonio teatrale attraverso musicisti di fama mondiale e l'alto valore artistico degli spettacoli - afferma l'assessore alla Cultura Carlo Pesaresi - sono i principali ingredienti della rassegna Le strade del jazz, il cui successo di pubblico e di critica cresce di edizione in edizione. Sicuramente è una risposta alla domanda di qualità che il territorio ci chiede nella programmazione delle nostre proposte culturali".

Le schede dei musicisti sono consultabili nel sito www.anconajazz.com


Ancona, 22 gennaio 2010