Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione- Programma di sperimentazione di Politiche attive (botteghe) promosso da Italia Lavoro s.p.a. – PON FSE – Programma Operativo Nazionale Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione PAC – Piano di Azione Coesione – Fondi disponibili a livello nazionale: € 5.220.000,00
Italia Lavoro s.p.a. (Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha pubblicato un Avviso pubblico finalizzato a promuovere un sistema di “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” per l’attivazione di n. 934 percorsi di tirocinio semestrali, così suddivisi.
L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo su base locale.
Per Bottega si intende un raggruppamento di imprese in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni.
Possono partecipare all’Avviso raggruppamenti (costituiti o costituendi) formati da un Soggetto Promotore e uno o più Soggetti Ospitanti (massimo dieci) costituiti in una delle seguenti forme:
Ogni Bottega dovrà prevedere l’inserimento di un numero massimo di tirocinanti compreso tra un minimo di sette e un massimo di dieci.
Beneficiari: giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 35 anni di età (34 anni e 364gg).
Risorse disponibili: € 5.220.000,00, di cui:
E’ prevista l’erogazione di un Borsa al tirocinante dell’importo di:
Durata del tirocinio: 6 mesi.
Contributo per i Soggetti Promotori: massimo 500 euro lordi per ciascun tirocinio di 6 mesi per il tutoraggio organizzativo individuale.
Contributo per le Aziende Ospitanti: massimo 500 euro lordi mensili per il tutoraggio di ciascun tirocinante.
Modalità e termini per la presentazione dei progetti di Bottega: il plico contenente tutta la documentazione richiesta alle aziende e indicata nel bando, dovrà pervenire esclusivamente a mezzo di raccomandata A/R, corriere espresso, oppure consegnato a mano dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 16 e il venerdì dalle 9.30 alle 12 al seguente indirizzo: Italia Lavoro S.P.A., via Guidubaldo del Monte, 60 00197 Roma, entro e non oltre le 12 dell’8/03/2016.
Per tutte le informazioni e per scricare il bando vai al link www.istruzioneformazionelavoro.it/Engine/RAServePG.php/P/261010010400/M/250010010507/T/Dettaglio-news/nw/55