Stamattina,si è svolta l'elezione dei nuovi organismi nazionali dell'Unione delle Province Italiane. Il nuovo presidente è Giuseppe Castiglione della Provincia di Catania.
Il capogruppo PD del consiglio provinciale di Ancona, Leonardo Animali, è stato eletto nel Consiglio direttivo dell'Upi.
L'assessore Eliana Maiolini, insieme ai consiglieri già designati durante l'assemblea regionale, Franco Balducci e Marco Grandi sono componenti della rinnovata Assemblea generale.
La Presidente Patrizia Casagrande, presidente dell' Unione regionale delle Marche, è componente di diritto degli organismi nazionali.
Nel corso dell'Assemblea è stato approvato all'unanimità un documento congressuale in cui le province, respingendo come un attacco alla democrazia le proposte di abolizione, hanno chiesto con forza un riordino che semplifichi il quadro istituzionale ribadendo la centralità delle funzioni amministrative di Province e Comuni. Per questo il federalismo fiscale dovrà garantire la necessaria certezza delle risorse finanziarie.
Grande attenzione è stata rivolta all'emergenza di Abruzzo e Messina. Per quest'ultima è stato approvato un ordine del giorno che chiede al Governo azioni certe sulla messa in sicurezza del territorio e sulle risorse per la ricostruzione.
Roma, 11 dicembre 2009