Chiusura Mercatone Zeta, la Provincia: "Ennesimo colpo al tessuto economico Subito percorsi per salvaguardare i livelli occupazionali"

 
L'assessore Maurizio Quercetti
L'assessore Maurizio Quercetti
ANCONA - "L'annunciata chiusura da parte del Mercatone Zeta rappresenta l'ennesimo colpo al tessuto economico della nostra provincia e incrementa le nostre preoccupazioni sul futuro immediato del tasso di occupazione. Come negli altri casi che hanno accompagnato questo triste 2008, dalla Sadam alla Merloni, passando per tante altre numerose aziende, la Provincia si metterà a disposizione per costruire con gli altri livelli istituzionali e con le parti sociali percorsi di soluzione in grado di salvaguardare i livelli occupazionali attingendo anche agli strumenti della formazione professionale".

In questo momento comunque l'impegno è per la garanzia della cassa integrazione ordinaria e per il massimo prolungamento possibile degli ammortizzatori sociali. Ulteriore priorità della Provincia sarà il mantenimento della destinazione urbanistica a fini commerciali del sito per incentivare in quell'aera la localizzazione di altri operatori, al fine di ricollocare la forza lavoro e contemporaneamente bloccare qualsiasi possibilità di ulteriori insediamenti commerciali nell'area sud.

Così l'assessore provinciale al Sistema formativo Maurizio Quercetti, al termine dell'incontro convocato dall'assessore regionale al Lavoro Ugo Ascoli svoltosi questa mattina presso la Regione e a cui hanno preso parte anche il sindaco del comune di Camerano, la Cgil Filcams e i membri della Rsu.

Ancona, 19 dicembre 2008