Disabili, la Provincia di Ancona promuove la costruzione di una rete territoriale di servizi

 

La Casagrande: "Costruire sinergie per il diritto allo studio e al lavoro"

 

ANCONA - Costruire una rete territoriale di servizi per migliorare l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei soggetti disabili.

 

Questo l'obiettivo del ciclo di seminari promossi dalla Provincia di Ancona durante i quali verrà presentato l'accordo di programma siglato insieme agli ambiti territoriali sociali, l'ufficio scolastico provinciale, gli istituti comprensivi e superiori e l'area vasta 2 nell'ambito del progetto comunitario Slid (Social and Labour Integration of the Disabled).

 

Tale accordo prevede la sperimentazione di forme di inserimento lavorativo per gli alunni delle scuole professionali e la definizione di linee guida per rendere il sistema dell'istruzione e della formazione professionale più attento all'occupabilità.

 

I primi due appuntamenti, riguardanti le zone di Ancona-Osimo e Jesi-Fabriano, sono in programma domani, rispettivamente all'istituto "Podesti-Calzecchi Onesti" di Ancona e all'istituto "Pieralisi Salvati" di Jesi, a partire dalle ore 9,30. Giovedì, invece, sarà la volta dell'area Senigaglia-Falconara con l'incontro al liceo classi Perticari di Senigallia, sempre alle ore 9,30.

 

"Costruire nuove sinergie nel campo dell'integrazione dei disabili - spiega il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - è fondamentale se vogliamo che istruzione e lavoro siano davvero diritti universali ed esigibili. La grave crisi economica e la drastica riduzione delle risorse a disposizione degli enti locali ci devono spingere a trovare soluzioni innovative per evitare che i soggetti sociali più deboli paghino prima e più degli altri".

 

Ancona, 16 ottobre 2012

 

Ufficio stampa della Provincia di Ancona

Simone Massacesi