Educazione alimentare, al via il progetto F.A.L.Q.

 

ANCONA - Promuovere un'alimentazione più sana e il consumo di frutta e ortaggi tra i giovani, fin dall'età scolare. Questo l'obiettivo del progetto F.A.L.Q., che ha ufficialmente preso il via questa mattina con l'open day svoltosi a Villa Salvati.


Promossa dalla Provincia di Ancona, in collaborazione con laCamera di Commercio di Ancona e l'agenzia di sviluppo slovena Ra.Rod di Ajdovščina, l'iniziativa si rivolge agli studenti degli istituti superiori e universitari del territorio e si avvale del finanziamento della Commissione europea.


Per spiegare l'importanza di una dieta sana nella prevenzione di malattie legate alla cattiva alimentazione, ma anche per far conoscere le caratteristiche delle produzioni ortofrutticole marchigiane, sono intervenuti esponenti del mondo accademico e istituzionale. Tra questi il prof. Maurizio Battino, dell'istituto di biochimica dell'Università politecnica delle Marche, e il prof. Bruno Mezzetti, del dipartimento di scienze ambientali e produzioni vegetali della facoltà di agraria di Ancona.


"L'esigenza di una corretta alimentazione - sostiene il vicepresidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola - è fondamentale per lo sviluppo di una vita sana. Purtroppo, invece, oggi assistiamo alla diffusione, soprattutto tra i giovani, di stili di vita e alimentari sbagliati, forieri di patologie che in età adulta possono rivelarsi anche molto gravi. È importante intervenire fin dall'adolescenza per modificare abitudini e fornire elementi di consapevolezza sia ai ragazzi che ai loro genitori. È un compito che spetta in primo luogo alle istituzioni e alla scuola e che, tra l'altro, ci consente di promuovere l'alta qualità dei nostri prodotti".


Monteroberto, 27 novembre 2010

 

Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona