Festa nazionale dei piccoli Comuni

La conferenza di presentazione degli apppuntamenti

Il futuro abita nei piccoli Comuni. Sempre più le amministrazioni con meno di 5.000 abitanti si confermano scrupolosi custodi del patrimonio culturale del Belpaese, ottimi esempi di buon governo del territorio, di politiche sui rifiuti, di produzione di energia da fonti rinnovabili, di coesione sociale. Per celebrare l'immensa ricchezza di questa Italia, minore solo all'anagrafe, torna Voler Bene all'Italia , la giornata dedicata ai piccoli Comuni.

Tradizioni, paesaggio, piatti tipici, architetture, folklore saranno in mostra il 9 maggio in ciascuno dei piccoli Comuni, per una autentica festa che celebra il contributo di questi luoghi   all'identità delle province, della regione e del Paese.

Adesioni da record nella regione per questa settima edizione dell'iniziativa. Ben 197 comuni marchigiani, cioè tutti i piccoli borghi ai quali si sono voluti unire anche alcuni   piccoli Comuni con più di 5.000 abitanti. Un coro unanime per chiedere la valorizzazione di un capitale umano, sociale, ambientale ed economico.

Questi campanili infatti sono custodi del 54% del territorio regionale in cui risiede il 23% della popolazione marchigiana. Un immenso patrimonio che rischia di scomparire a causa dello spopolamento e della lontananza dalle classiche rotte commerciali e turistiche. Per contrastare questo fenomeno nasce Voler Bene all'Italia con l'intento di valorizzare le eccellenze della nostra terra che sono in grado di competere sul mercato globale.

Voler Bene all'Italia , la giornata nazionale della PiccolaGrandeItalia, è promossa da Legambiente sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel Green Power e di un ampio comitato promotore che nella regione vede la partecipazione di Upi, Anci, Uncem, Protezione Civile-Regione Marche e Coldiretti , con il patrocinio e contributo della Regione Marche, Giunta e Consiglio, Camera di Commercio di Macerata, Fondazione Ca.Ri.Ma e il patrocinio della Provincia di Ancona e Symbola Fondazione delle qualità italiane.

Tutti i programmi sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.piccolagrandeitalia.it