Fiera, la presidente Casagrande con Spacca: "Siano valorizzate le vocazioni territoriali"

 
La presidente Patrizia Casagrande
La presidente Patrizia Casagrande

ANCONA - L'idea lanciata dal governatore Gian Mario Spacca, di una politica fieristica che veda la Regione non più ente di indirizzo, ma soggetto partecipe delle iniziative promosse dalle realtà economiche e istituzionali locali, piace alla presidente della Provincia di Ancona e dell'Upi Marche Patrizia Casagrande.

"Quella indicata dal governatore Spacca - afferma la presidente - è una prospettiva innovativa e di grande apertura, che può rappresentare un'occasione di crescita per tutto il territorio. Anche perché, oltre al problema delle risorse, continuare a investire su strutture fisse rischia di diventare anti economico".

"Il progetto di padiglioni flessibili per iniziative di marketing territoriale e promozione del sistema produttivo locale - continua - è un'opportunità per iniziare ad alleggerire il territorio dalle pesanti strutture fisiche, ma soprattutto per dinamizzare un settore come quello dell'economia fieristica, oggi troppo ingessato e incapace di sviluppare tutte le sue potenzialità, rendendolo più flessibile e capillare, e dunque più rispondente all'esigenza di valorizzare le vocazioni territoriali".

E la presidente Casagrande ha già una proposta: "Pensare all'utilizzo di padiglioni all'aeroporto di Falconara, per creare un circolo virtuoso che, nel sostegno al ruolo strategico che ha oggi questa infrastruttura nella nostra regione, realizzi una vetrina promozionale del nostro sistema economico".

Ancona, 22 settembre 2010