Fiume Esino, un progetto per il controllo delle esondazioni

 
fiume Esino
fiume Esino

ANCONA - Un progetto per la tutela del fiume Esino e la salvaguardia di cittadini e strutture. E' la linea di intervento condivisa da Provincia di Ancona, Regione, Autorità di Bacino e Comune di Jesi, emersa durante una riunione sulle criticità del corso d'acqua in corrispondenza dell'area della riserva regionale di Ripa Bianca.

"Un confronto proficuo, promosso dalla Provincia - commenta l'assessore al Demanio Idrico Carla Virili -,   che ha posto le basi per progettare azioni di tutela, quali esondazioni controllate in fase di piena, per la salvaguardia sia delle aree abitative ed industriali che delle vie di comunicazioni adiacenti il fiume, sempre rispettando la valenza naturale dell'area. Questo intervento si inserisce nell'attività costante di gestione dell'ambiente e del territorio in un'ottica di prevenzione".

Alla riunione hanno partecipato Giorgio Occhipinti, dirigente del Demanio Idrico della Regione; Giuliana Burzacca, Vito Macchia e Luigi Diotallevi per l'Autorità di Bacino; Roberto Renzi, Massimo Sbriscia e Sergio Garofoli per la Provincia di Ancona; Stefano Tonelli assessore ai Lavori Pubblici e Giovanni Romagnoli, Lucio Rossetti e Daniele Giampieretti per il Comune di Jesi.


Ancona, 14 gennaio 201 0