A Castelfidardo è stato prodotto il primo modulo fotovoltaico trasparente

 

Trenta milioni di investimento, il brevetto è di Brandoni Solare


Castelfidardo - Dasempre in prima linea per la tutela dell'ambiente e l'utilizzo di forme alternetive di energia, la Provincia di Ancona attraverso l'assessore Marcello Mariani, ha preso parte alla presentazione del primo pannello costituito da vetro sia nella parte anteriore che posteriore del pannello, anziché il tradizionale materiale polimetrico. 

"Nella nostra provincia - ha detto l'assessore Mariani - le molte richieste di installazione di moduli fotovoltaici sono spesso soddisfatte da tecnologia straniera. Brandoni Solare pone le Marche all'avanguardia in un settore dove il sistema Italia è pericolosamente indietro".

Questo tipo di pannello, finora prodotto solo da aziende in Germania e Giappone, sarà la punta di diamante di Brandoni Solare, nuova nata del Gruppo Brandoni, azienda leader nella produzione di radiatori d'arredo.
La qualità delle materie prime e il processo automatizzato garantisce elevate prestazioni e la garanzia di durata del pannello: dopo 10 anni di utilizzo il modulo è capace ancora di erogare una potenza pari al 90% della sua capacità iniziale, e dell'80% dopo 25 anni.


Amministratore delegato dell'azienda è Monia Brandoni, 28 anni. "Ho sempre respirato lo spirito dell'azienda e sono entusiasta di mettermi in gioco. Sarò affiancata da un gruppo di giovani motivati come me a far crescere l'azienda e raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti". L'azienda infatti punta a raggiungere un fatturato di 50 mln nel 2009 e di 90 nel 2010.
Ambiziosi anche gli obiettivi occupazionali: passare entro un anno dagli attuali 10 ai 70 dipendenti. Tutti giovani, laureati o diplomati e con una altissima percentuale di donne. I nuovi assunti provengono prevalentemente dalle cittadine circostanti e sono perlopiù diplomati dagli Istituti tecnici di Recanati, Castelfidardo e Osimo o laureati dell'Università Politecnica delle Marche.
"Le energie rinnovabili sono il futuro e il nostro gruppo", dichiara Luciano Brandoni, presidente dell'azienda, "vuole cogliere anche questa sfida e questa opportunità per la quale abbiamo investito 30 milioni di euro".
I moduli prodotti saranno destinati all'Italia, come spiega Massimiliano Foresi responsabile commerciale, ma già per metà del prossimo anno Brandoni Solare punta all'export in paesi emergenti come il continente africano, Argentina e Brasile.
Castelfidardo, 11 dicembre 2008