"Fresco di Grotta" domenica su Rai Uno

 
Il vice presidente Giancarlo Sagramola
Il vice presidente Giancarlo Sagramola

Sagramola: "Il territorio che fa squadra può vincere le sfide del futuro"


ANCONA - Domenica prossima 28 settembre, l'iniziativa "Fresco di Grotta" andrà in onda su Rai Uno, all'interno della trasmissione mattutina "Sabato & Domenica".   "Fresco di Grotta" è un progetto della Provincia di Ancona che intende promuovere le eccellenze turistiche ed enologiche del territorio. E per farlo è stata allestita un'esposizione di bottiglie di vino Verdicchio dei Castelli di Jesi lungo il pre-ingresso alle Grotte di Frasassi. Ma non solo: previste anche degustazioni gratuite per i visitatori del complesso ipogeo ed altre offerte nelle venti cantine che hanno aderito all'iniziativa.

Inoltre, è allo studio la possibilità di invecchiamento o affinamento di alcune bottiglie di Verdicchio proprio all'interno delle Grotte di Frasassi, per organizzazione un concorso annuale e premiare il vino che presenterà maggiori caratteristiche organolettiche.   In collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, la Regione Marche, il Consorzio Frasassi, l'associazione Assivip, il Consorzio Imt e le organizzazioni agricole (Coldiretti, Cia, Copagri e Unione agricoltori), "Fresco di Grotta" si pone l'obiettivo di promuovere il territorio della Provincia di Ancona valorizzando le sue grotte e il suo principale vino, il Verdicchio dei Castelli di Jesi, ambasciatore delle Marche nel mondo e che quest'anno festeggia il quarantennale dell'istituzione della Doc.  

Domenica l'iniziativa sarà presentata a livello nazionale da Rai Uno. "L'attenzione della Rai per questo nostro progetto - spiega il vicepresidente e assessore all'Agricoltura della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola - dimostra che si tratta di un evento molto importante e che rilancia il Verdicchio, proprio nel quarantennale della Doc, come ambasciatore nel mondo della bellezza e della ricchezza del nostro territorio". 

Fondamentale è stata la sinergia tra Grotte di Frasassi e Verdicchio, così come l'apporto dei produttori locali. A dimostrazione che, come spiega Sagramola, "il territorio che fa squadra può vincere le sfide del futuro".   

 Info: www.frescodigrotta.it  

Ancona, 26 settembre 2008