Giovani e Internet, la seconda edizione di E-Creativity

 
conferenza stampa

ANCONA - Torna E-Creativity, il progetto della Provincia di Ancona realizzato in collaborazione con la società "Guasco Libri e Cinema" per informare ed educare le giovani generazioni ad un utilizzo corretto e consapevole di Internet, focalizzando l'attenzione sui nuovi modelli di relazione e comunicazione promossi da social network e blog. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle manifestazioni legate al Safer Internet Day, la giornata che la Commissione europea dedica ai nuovi media e alla tutela dei minori per favorire la sicurezza nella navigazione e combattere l'isolamento digitale e sociale della web generation.

Molte le novità di questa seconda edizione, che si svolgerà interamente alla Mole Vanvitelliana il 12 e il 13 febbraio, proprio in occasione del Safer Internet Day. Più spazio a eventi artistici come mostre fotografiche, installazioni video, performance teatrali, proiezioni di corti e di film. Tra questi ultimi Vedozero di Andrea Caccia, blog movie girato con i cellulari da 70 adolescenti, e Le ali le radici di Maria Rita Parsi, vincitore nella sezione documentari dell'ultima edizione del Festival del Cinema di Roma.

Invariato, invece, grazie anche al successo dello scorso anno, il vero pezzo forte del progetto: il concorso nazionale per video e foto "The podmaker 2" sul tema "Giovani e Internet", la cui premiazione chiuderà la manifestazione E-creativity. Due le categorie per la sezione video: la prima destinata agli under 18, la seconda alla fascia d'età 18-35 anni. Categoria unica per la sezione foto. Per iscriversi c'è tempo fino al 10 gennaio.

"Il crescente utilizzo di Internet - spiega l'assessore provinciale alle Politiche giovanili Gianni Fiorentini - rappresenta, soprattutto per i più giovani, un'opportunità di crescita e un importante mezzo di democratizzazione della comunicazione e dell'informazione, ma è necessario mantenere alta la guardia sui pericoli e gli abusi che il contesto sfuggente della rete può generare. La crescita di fenomeni come il cyber bullismo e l'incitamento alla violenza via web non vanno sottovalutati, ma devono essere combattuti anzitutto con gli strumenti della conoscenza e della responsabilizzazione, ponendo così le basi per una piena cittadinanza digitale".

Il bando del concorso è consultabile sul sito www.guascosrl.it.


Ancona, 26 novembre 2010
Ufficio stampa della Provincia di Ancona