Girolio nella Provincia di Ancona

 

ANCONA - Partirà domenica prossima Girolio , un tour a tappe sul territorio provinciale per degustare l'olio nuovo extravergine di oliva dell'annata 2010.


Tutte le domeniche di novembre i frantoi e le aziende olivicole aderenti all'iniziativa apriranno le porte ai consumatori. E chi avrà visitato almeno quattro frantoi concorrerà all'estrazione finale per un buono spesa del valore di 20 euro per l'acquisto di prodotti tipici locali nelle strutture convenzionate con la Provincia di Ancona.


L'evento si inserisce nell'ambito del progetto Girolio promosso a livello nazionale dall'associazione delle Città dell'Olio. Infatti, l'estrazione finale avverrà l'11 dicembre, insieme alla premiazione della miglior tappa nazionale, all'interno della manifestazione Tipica ad Ancona.


"Novembre è il mese dell'olio - spiega l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola - e la Provincia ne promuove il consumo, in particolare quello dell'olio a km zero, cioè l'olio dei nostri produttori. La produzione olivicola dell'Anconetano è modesta, ma di elevata qualità. Tanto che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei concorsi nazionali e internazionali e contribuisce alla rivalutazione paesaggistica del territorio".


Il tour servirà anche a valorizzare gli altri prodotti tipici locali, dal vino ai salumi, passando per i formaggi, il miele, il pane e i dolci.


Info ed elenco delle aziende aderenti su www.provincia.ancona.it/agricoltura.




Ancona, 5 novembre 2010


Leila Ben Salah - Ufficio stampa della Provincia di Ancona