ANCONA - Taglio del nastro per il nuovo ponte sul fiume Aspio. Trenta metri di lunghezza per undici di larghezza, due corsie e due banchine, delimitate da cordoli con barriere metalliche di sicurezza. Questa l'opera inaugurata questa mattina, dalla Provincia di Ancona, sulla strada provinciale 25 di "Osimo Stazione" tra i Comuni di Camerano e Osimo.
L'intervento, per il quale è stato totalmente demolito il vecchio ponte, è costato 650 mila euro. Su entrambe le superfici delle sponde, è prevista la posa in opera di massi, al fine di creare una sorta di protezione contro il fenomeno dell'erosione in casi di piena del corso d'acqua. Il vecchio ponte presentava due piloni che restringevano l'alveo del fiume, ora, con la nuova costruzione, i piloni sono stati eliminati e il fiume può scorrere meglio, anche nell'eventualità di una piena.
Ad inaugurare l'opera stamattina la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, l'assessore alla Viabilità Carla Virili, la presidente della commissione provinciale Lavori pubblici Livia Cavatassi e i sindaci di Camerano, Carmine di Giacomo, e di Osimo, Stefano Simoncini.
"Il nuovo ponte ha visto un incremento della sicurezza dal punto di vista idrogeologico - ha detto la presidente Casagrande - e, come dimostrano gli eventi alluvionali del 2006, risponde a un'esigenza di prevenzione dell'intera zona".
" È un progetto importante - afferma l'assessore Virili - che si inserisce nel costante lavoro di messa in sicurezza della rete stradale provinciale prevista dalla nostra pianificazione ed elaborata sulla base del programma di controllo e ispezione sul patrimonio di opere d'arte stradali avviato dalla Provincia nel 2003".
Ancona, 11 giugno 2010