JESI - Sopralluogo dell'assessore provinciale all'Edilizia scolastica Maurizio Quercetti, mercoledì 12 febbraio, presso il cantiere dove sono attualmente in corso i lavori di adeguamento sismico e di ristrutturazione del liceo classico "Vittorio Emanuele II" di Jesi, per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori e per studiare con la dirigenza scolastica modalità e tempi del ritorno delle classi nell'edificio.
"L'intervento principale - afferma l'assessore Quercetti - che riguardava l'adeguamento sismico e la ristrutturazione completa della facciata su via Palestro e piazza Oberdan, è giunto ormai al termine, il che significa aver rispettato alla lettera i tempi di consegna prevista, appunto per febbraio 2009".
Il progetto, pari a 1 milione 350 mila euro, ha riguardato il rifacimento e l'irrigidimento di quasi tutti i solai di piano e la sostituzione di tutte le capriate. Sul lato prospiciente piazza Oberdan sono stati rifatti tutti i divisori interni perché non sismicamente idonei, mentre è stata demolita la vecchia scala prima di ghisa e legno e ricostruita ora in cemento armato per l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi. Nuovi anche gli impianti elettrici e termici e i servizi igienici. Infine Sono state risanate le facciate esterne comprese quelle che si affacciano sulla piazza interna.
Altri interventi, che saranno terminati entro maggio, riguarderanno i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza con la riqualificazione degli infissi esterni e interni (330 mila euro), l'adeguamento degli impianti elettrici, elettronici e antincendio (133 mila), il completamento del restauro delle facciate del cortile interno (186 mila euro) e l'installazione dell'ascensore (62 mila euro).
"Contiamo di riportare le classi nell'edificio nel corso delle vacanze pasquali - continua Quercetti - poi, con l'inizio dell'anno scolastico 2009-2010 provvederemo a organizzare un evento che coinvolgerà tutta la città".
Ancona, 12 febbraio 2009