La Casagrande a Roma per l'assemblea generale dell'Upi: Positivo l'approccio dialogante del governo"

 

ANCONA - Il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande prenderà parte all'assemblea generale dell'Unione delle Province Italiane in programma domani e dopo domani a Roma. Tema dell'incontro, a cui parteciperà il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, il futuro degli enti di area vasta.

 

Un'assise che si preannuncia importante, alla luce delle novità emerse in seno al governo intorno alla possibilità di accorpare gli enti già esistenti, in luogo dell'originaria soppressione prevista originariamente dal decreto "Salva Italia".

 

"Mi sembra - afferma la Casagrande - che stiamo andando nella direzione giusta e che anche nel governo cresca una disponibilità al dialogo con le Province. Non a caso, l'ipotesi di accorpamento degli enti su cui sembrano aprirsi alcuni spiragli è contenuta nel documento messo a punto ormai da tempo dall'Upi nazionale come base di confronto per discutere con l'esecutivo. Una proposta capace di coniugare l'indubbia necessità di una restrizione della spesa pubblica, senza però cancellare funzioni fondamentali per il buon governo dell'area vasta. Trovo che ciò rappresenti il giusto riconoscimento al lavoro svolto dall'Upi, condotto con un'iniziativa priva di corporativismi e orientata a preservare servizi indispensabili per i cittadini".

 

Altro fronte caldo è quello del personale provinciale. "Durante questa due giorni - continua la Casagrande - vogliamo discutere anche di questo, perché sentiamo forte il peso della responsabilità che concerne il futuro dei nostri dipendenti. Ci sono professionalità che non vogliamo vadano disperse, perché ciò costituirebbe un grave danno per la pubblica amministrazione, e che vanno assolutamente salvaguardate nel quadro di un congruente riassetto dell'ente. Al rientro dalla missione, di ciò parleremo con l'assessore regionale Viventi che per conto della Regione Marche segue il tema del riordino delle funzioni provinciali".

 

Ancona, 25 giugno 2012

 

Ufficio stampa della Provincia di Ancona

Simone Massacesi