
ANCONA - Incassato l'appoggio di preside e professori, lo sciopero a oltranza
indetto dagli studenti dell'Ipc Podesti contro la sospensione delle risorse
ministeriali destinate ai percorsi delle aree professionalizzanti, riceve anche
il sostegno e la solidarietà della giunta provinciale.
Con un ordine del
giorno approvato all'unanimità nella seduta odierna, l'esecutivo manifesta sia
nel merito che nel metodo "totale contrarietà per questo ulteriore taglio al
sistema dell'istruzione pubblica" e chiede "al Miur di ripristinare
immediatamente le risorse necessarie a consentire il proseguimento dei percorsi
professionalizzanti, almeno per l'anno scolastico 2009-2010".
"È
l'ennesimo colpo alla scuola pubblica - denuncia la presidente Patrizia
Casagrande - soggetta ormai a un quotidiano saccheggio di risorse da parte del
governo. Nella sola provincia di Ancona i tagli riguardano oltre 390 mila euro
e coinvolgono 92 corsi per circa 1450 ragazzi. Andando avanti così, si mette a
rischio la qualità del sistema formativo pubblico e si retrocede l'istruzione a
settore secondario della pubblica amministrazione".
"Con la formale
sospensione di questi finanziamenti - afferma l'assessore al Sistema formativo
Maurizio Quercetti - il governo si assume la responsabilità di mettere a rischio
il regolare svolgimento di percorsi già avviati. Il che significa da un lato
compromettere gli stessi percorsi curriculari obbligatori per gli studenti delle
classi quarte e quinte ai fini dell'ammissione agli esami di maturità e,
dall'altro, minare le relazioni che questi strumenti formativi permettevano di
consolidare con le realtà imprenditoriali, prospettando evidenti ricadute
negative sugli attuali livelli di inserimento lavorativo dei neo
diplomati".
Ancona, 19 gennaio 2010
VENUTA A CONOSCENZA CHE
RILEVATO CHE
ESPRIME
TRASMETTE
il presente ordine del Giorno al Ministro e al Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, al Direttore dell'Ufficio Scolastico regionale, al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, al Presidente e all'Assessore all'Istruzione della Regione Marche, all'UPI Nazionale e Regionale, agli Assessori all'istruzione delle altre quattro province marchigiane, alle organizzazioni sindacali e imprenditoriali del territorio provinciale e per conoscenza ai Dirigenti degli Istituti Professionali operativi nella Provincia di Ancona.
Ancona, 19 gennaio 2010
L'Assessore al Sistema formativo
Maurizio Quercetti