ANCONA - Un incontro che apre a nuovi scenari di cooperazione tra il nostro territorio e il Sudafrica. È quello svoltosi questa mattina nella sede della Provincia di Ancona tra la presidente
Patrizia Casagrande e l'ambasciatrice sudafricana Thenjiwe Mtintso, accompagnata da alcuni rappresentanti di imprese marchigiane che da anni operano in quel paese.
Obiettivo dell'appuntamento, infatti, è stato quello di preparare la visita di una nutrita delegazione di operatori economici ed esponenti istituzionali sudafricani, in programma la settimana prossima.
Tra le richieste avanzate dall'ambasciatrice, quella di una futura collaborazione finalizzata a ridurre l'alta percentuale di disoccupazione giovanile e femminile che attanaglia ancora oggi il Sudafrica, nonostante la robusta crescita economica e l'accresciuta stabilità politica.
"La Provincia di Ancona - ha affermato la presidente - persegue da anni rapporti di amicizia con i popoli africani che hanno portato a numerosi progetti di cooperazione economica e decentrata in vari paesi. È un impegno che intendiamo mantenere e se possibile estendere, per aiutare lo sviluppo di processi economici e sociali capaci di garantire anche alle nostre imprese l'apertura di nuovi mercati e rapporti di scambio commerciale più avanzati ed equilibrati".
Ancona, 16 giugno 2011
Simone Massacesi
Ufficio stampa della Provincia di Ancona