Stamattina, si è costituito a Roma il Coordinamento nazionale dei Consigli delle Autonomie Locali , insediando l'organismo permanente composto da Marco Filippeschi sindaco di Pisa e presidente del Cal della Toscana, Patrizia Casagrande presidente della Provincia di Ancona e del Cal delle Marche, Nicola Zingaretti presidente della Provincia di Roma e del Cal del Lazio, Ettore Romoli sindaco di Gorizia e presidente del Cal del Fiuli Venezia Giulia.
La finalità principale del Coordinamento risiede nella necessità di promuovere forme di raccordo tra le attività e le iniziative dei singoli Consigli. Un raccordo che produca momenti di studio e ricerca per garantire efficacia all'i nterlocuzione con il governo centrale e con gli altri organi costituzionali.
"Con la riforma costituzionale dello Stato in atto - precisa la presidente Casagrande, appena eletta nel Coordinamento nazionale - è essenziale creare un luogo di confronto tra le diverse esperienze regionali per l'elaborazione di posizioni comuni all'intero Paese . Di fatto, l'approvazione della Carta delle Autonomie, ossia la nuova legge generale sugli enti locali, è ormai indifferibile per l'attuazione del federalismo fiscale. In tale contesto, le Autonomie locali sono chiamate ad essere protagoniste nella realizzazione delle riforme che dovranno dare al federalismo gli strumenti indispensabili per un credibile e solido cambiamento dello Stato".
Maria Manganaro
portavoce della presidente della Provincia di Ancona