La provincia di Ancona? Una terra di saggi

 

ANCONA - Raccontare l'accoglienza e la relazione dell'anziano con il territorio e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della risorsa "terza età". Questi gli obiettivi di "Terra dei Saggi", il contest fotografico nazionale organizzato dalla Provincia di Ancona, in collaborazione con l'associazione ZapJuice di Jesi, Terza Età Expo, il Sistema turistico della Marca Anconetana e la scuola internazionale di Comics di Jesi.


L'iniziativa si inserisce all'interno della seconda edizione della fiera Terza Età Expo, che si terrà ad Ancona dal 1° al 3 ottobre prossimo. Il concorso, a iscrizione gratuita, darà la possibilità ai partecipanti, che saranno selezionati da un'apposita giuria, di esporre le proprie immagini in una mostra itinerante all'aperto, allestita su una struttura a forma di cubo nelle aree pedonali dei Comuni della Marca Anconetana.


Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito terradeisaggi.zapjuice.it dove si possono caricare al massimo tre immagini in digitale, con un titolo e un breve commento. Oppure inviare le foto stampate alla Scuola Comics, in via Castelfidardo a 5/A Jesi. Data di scadenza il 15 luglio 2010. In premio mille euro per il primo classificato e 350 euro per il secondo. Previsto anche un premio speciale Terza Età Expo: 350 euro e l'utilizzo dell'immagine come visual per la campagna promozionale sul territorio nazionale della fiera Terza Età Expo 2010. La premiazione dei vincitori del contest si terrà il 3 ottobre in occasione del galà della fiera al teatro delle Muse.


"Lo scopo è ridisegnare la figura dell'anziano - spiega l'assessore alle Politiche sociali della Provincia di Ancona Gianni Fiorentini - restituendogli le caratteristiche di esperienza e ricchezza sociale che ne fanno una risorsa importante e insostituibile per il territorio e per la collettività".


Info: ZapJuice via Ancona 15/bis Jesi, tel 3271515902, www.zapjuice.it.



Ancona, 5 luglio 2010