Le Province di Ancona e Perugia insieme per la valorizzazione turistica dell'Appennino umbro-marchigiano

 
Il vicepresidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola
Il vicepresidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola

ANCONA - La valorizzazione turistica dell'Appennino umbro-marchigiano con progetti condivisi e finanziati attraverso le risorse del fondo europeo. Questo l'obiettivo dell'incontro tra le amministrazioni di Ancona e Perugia svoltosi a Pascelupo (Pg). Presenti per la Provincia di Ancona il vicepresidente Giancarlo Sagramola e i consiglieri Franco Balducci,  Marco Giardini  e Luca Barbadoro, insieme al sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli e all'assessore al Turismo del comune di Fabriano Giovanni Balducci. 

"La promozione del territorio, e quindi del turismo attraverso il sostegno al settore agroalimentare e la tutela del paesaggio - afferma Sagramola - sono motivo di costante impegno della Provincia e degli enti locali marchigiani dell'area montana, perché consideriamo questi elementi vere e proprie leve dello sviluppo locale, anche in chiave di rilancio di un nuovo modello sociale ed economico capace di coniugare crescita e sostenibilità. Tutto ciò in linea con quanto si sta già realizzando per consolidare i rapporti tra Marche e Umbria".

"Basti ricordare - sottolinea Sagramola - la realizzazione del Sistema turistico della Marca anconetana con il quale ci proponiamo di costruire forti sinergie tra le attività turistiche della costa e quelle dell'entroterra, o le tante iniziative per valorizzare i prodotti tipici locali come la promozione dei farmer's market o manifestazioni come Fresco di grotta".

Tra gli interventi anche quelli dei consiglieri provinciali: Barbadoro ha evidenziato la necessità di azioni volte a rendere più accessibile il turismo ad anziani e soggetti svantaggiati; Giardini ha invitato a sfruttare le grandi potenzialità locali dal punto di vista economico puntando in modo particolare sulla frutticoltura e la zootecnia prendendo a modello la Provincia di Trento; Balducci, infine, ha proposto la creazione di strutture  volte ad accogliere scolaresche e giovani escursionisti e la realizzazione di aree di sosta per i camper.

Alla fine è stata condivisa la proposta di istituzionalizzare questo tipo di incontri dando loro scadenza semestrale. Tra i temi che entreranno fin da subito nell'agenda concordata: la promozione della cultura e del turismo religioso, la valorizzazione del paesaggio e della gastronomia, l'impegno per le strutture sportive e ricettive.


Ancona, 29 ottobre 2009