Dopo il successo delle prime due edizioni prosegue la rassegna Lezioni di storia della Provincia di Ancona. Cinque i Comuni coinvolti nell'edizione 2010: Ancona, Senigallia, Filottrano, Camerano e Numana, per parlare di eventi storici che abbracciano un arco temporale esteso dall'antichità al secolo scorso. Si comincia, come sempre, ad Ancona dove il 22 agosto verrà rievocata la condanna al rogo degli ebrei nel 1556, ma, sulla base del rapporto dialettico tra storia locale e generale su cui si basano le nostre lezioni, quei fatti saranno inquadrati nel contesto dell'epoca e a confronto con i terribili meccanismi dell'Inquisizione. Il secondo appuntamento è (il 27 agosto) a Marzocca, ospiti del Comune di Senigallia, dove il tentativo di catturare o distruggere i Mas di base ad Ancona si spiega in relazione alla Grande guerra in Adriatico. A Filottrano (3 settembre) il sanguinoso scontro del 1944 è utile per rievocare la guerra sulla fascia adriatica e le gesta del neo costituito Regio esercito. Per il quarto appuntamento (10 settembre), le meravigliose grotte di Camerano, ancestrali ambienti per intrighi e cospirazioni, sono il pretesto per parlare di società segrete. A Numana, infine (17 settembre), lo scenario è quello delle incursioni piratesche sulle coste del Conero ma anche del confronto Oriente - Occidente tra il Quattrocento e il Settecento.
Tra gli studiosi coinvolti, nomi di assoluto prestigio internazionale. Tra questi Anna Foa, la maggiore storica dell'ebraismo in Italia, Gianni Oliva, autore di decine di monografie di successo per Mondadori, Giovanni Ricci, che ha scritto acclamati saggi sul "pericolo turco" nell'Europa cristiana, Virgilio Ilari, studioso del regno murattiano e delle società segrete e lo storico dell'Accademia di Livorno Marco Gemignani. Come nelle edizioni precedenti è poi fondamentale la scelta del luogo perché in questa rassegna rivolta innanzitutto al grande pubblico l'obiettivo è anche quello di far respirare almeno alcune particelle dell'atmosfera "di allora". Quindi, ad Ancona lo scenario è ancora una volta, dopo il successo dello scorso anno, piazza del Plebiscito che nel Cinquecento era sede del tribunale dell'Inquisizione. A Senigallia - Marzocca la Lezione si terrà in spiaggia vicino alla zona di sbarco dei natanti austriaci; a Filottrano, la Villa Centofinestre, sede allora del comando tedesco, rappresenta per la sua collocazione geografica uno scenario ideale per rievocare la battaglia. L'altrettanto meraviglioso Palazzo Mancinforte di Camerano si trova a ridosso delle grotte mentre la Lezione di Numana si svolgerà sulla terrazza a mare sul porto. Dopo due edizioni Lezioni di storia è già iniziativa adulta, con un suo pubblico curioso e interessato. Sono stati migliaia gli appassionati di storia accorsi lo scorso anno per riempire letteralmente ogni spazio disponibile. Il successo della rassegna è innanzitutto merito della Provincia di Ancona, guidata da Patrizia Casagrande Esposto. Naturalmente, senza l'adesione (e l'entusiasmo), dei nove Comuni coinvolti finora Lezioni di storia non poteva nemmeno essere concepita.
Un buon divertimento con la Storia in piazza. L'ingresso è libero.
PROGRAMMA
1) DOMENICA 22 AGOSTO, ore 21,15
ANCONA - MARRANI AL ROGO
L'inquisizione e la condanna dei giudaizzanti portoghesi di Ancona
Piazza del Plebiscito (alternativa in caso di maltempo: chiesa di santa Maria della piazza)
Luca Andreoni, studioso di storia locale - Anna Foa, Università di Roma
con interventi di Tiziana Marsili Tosto
2) VENERDI' 27 AGOSTO, ore 21,15
SENIGALLIA (MARZOCCA) - DISTRUGGETE QUEI MAS!
Un commando austriaco all'attacco dei mezzi veloci di Luigi Rizzo
Spiaggia di Marzocca - tra il monumento "allo sbarco" e il rimessaggio imbarcazioni La Tratta - lungomare Italia (alternativa in caso di maltempo: Centro sociale Adriatico ex cinema, via Garibaldi)
Massimo Coltrinari, studioso di storia locale - Marco Gemignani, Accademia navale di Livorno
3) VENERDI' 3 SETTEMBRE, ore 21,15
FILOTTRANO - LA BATTAGLIA DI FILOTTRANO
I paracadutisti della Nembo contro i soldati della Wehrmacht
Villa Centofinestre, via Centofinestre 4 (alternativa in caso di maltempo: Teatro Torquis)
Giovanni Santarelli, studioso di storia locale - Gianni Oliva, Università di Torino
con un intervento del generale Giovanni Giostra
4) VENERDI' 10 SETTEMBRE, ore 21,15
CAMERANO - SOCIETA' SEGRETE E COSPIRAZIONI
I misteri delle Grotte tra templari, carboneria e massoneria
Giardini di Palazzo Mancinforte (alternativa in caso di maltempo: chiesa di san Francesco)
Alberto Recanatini, studioso di storia locale - Virgilio Ilari, università cattolica di Milano
5) VENERDI' 17 SETTEMBRE, ore 21,15
NUMANA - PIRATI! SCORRERIE AL CONERO
Tra mori e cristiani, una storia di agguati, incursioni e ostaggi
Piazza del Santuario (alternativa in caso di maltempo: Cinema arena Italia)
Carlo Vernelli, studioso di storia locale - Giovanni Ricci, università di Ferrara