Manutenzione del Misa, la Provincia: "Lavori già programmati per la prossima primavera"

 
L'assessore Carla Virili
L'assessore Carla Virili
ANCONA - "In questa fase dell'anno, l'impegno della Provincia è dedicato al mantenimento della sicurezza idraulica dei fiumi, con particolare attenzione a quelli che, come nel caso del Misa, attraversano i centri urbani. La pulizia dell'alveo sarà possibile solo nella primavera inoltrata, con l'abbassamento del livello delle acque che permetterà l'ingresso nel letto del fiume di mezzi appositi come già previsto dalla nostra programmazione. Parlare di degrado o incuria è quanto meno ingeneroso, visto che, in realtà, il nostro ente si è già da tempo adoperato per la pulizia del fosso della Giustizia e di fosso Sant'Angelo".

Questa la risposta dell'assessore provinciale al Demanio idrico Carla Virili all'ex assessore comunale Tarcisio Torreggiani a proposito delle accuse circa la scarsa manutenzione del Misa.

Nell'occasione, l'assessore Virili ha anche ricordato l'approvazione da parte della giunta provinciale del progetto preliminare relativo alla realizzazione di un'area agricola di compensazione idraulica all'interno della città (che sostituiscono e superano il datato progetto delle vasche di espansione), per evitare nel tempo eventuali danni da straripamento.

"Il progetto preliminare approvato - afferma l'assessore Virili - verrà posto a conoscenza del Comune di Senigallia, delle associazioni e dei cittadini attraverso l'Osservatorio provinciale delle acque, al fine di raccogliere osservazioni e suggerimenti che possano portare a una migliore efficacia, economicità e a un maggior accoglimento sociale delle opere".

Ancona, 24 dicembre 2008