Occupazione giovanile, al via il progetto Proteo della Provincia di Ancona

 

ANCONA - Il ministero della Gioventù finanzierà con un contributo di 95 mila euro il progetto Proteo per migliorare l'occupabilità dei giovani di età compresa tra i 17 e 24 anni residenti nel territorio provinciale. La proposta progettuale della Provincia di Ancona, infatti, è risultata tra le 29 ammesse al finanziamento dal bando Azione ProvincEgiovani, promosso dal ministero stesso e dall'Unione province d'Italia.

Alla sua realizzazione collaborerà un partenariato locale molto ampio che include i comuni di Ancona e Senigallia, la Camera di Commercio di Ancona, la Provincia di Pesaro Urbino, l'ambito sociale di Fabriano, gli istituti superiori Corinaldesi di Senigallia, Marconi di Jesi e Corridoni-Campana di Osimo , l'associazione Circolo Africa, l'Aea srl e la cooperativa sociale Costess.

Tre i terreni di intervento: favorire concrete opportunità di contatto con il mondo del lavoro, sia in Italia che all'estero, incidere sullo sviluppo dello spirito di iniziativa imprenditoriale, aggiornare gli operatori dell'orientamento.

"È un progetto - afferma l'assessore provinciale alle Politiche giovanili Gianni Fiorentini - sul quale non solo la Provincia, ma tutto il territorio crede molto, come dimostrano le tante soggettività istituzionali, economiche e sociali che hanno aderito. Sicuramente, Proteo rappresenta una grande occasione per i più giovani di acquisire una migliore conoscenza della cultura del lavoro e dell'organizzazione aziendale, migliorando le conoscenze apprese a scuola e integrandole con competenze "trasversali". Non meno importante, è lo stimolo che questa esperienza vuole dare all'auto-imprenditorialità, attraverso cui passa il rilancio del nostro tessuto produttivo".

Ancona, 26 agosto 2010