Tre giorni di orientamento per le terze classi delle scuole medie

 
conferenza stampa

ANCONA - Tre giorni di stand espositivi, presentazione degli istituti superiori della città, conferenze sugli indirizzi di studio. È il progetto Workshop dell'Orientamento ad Ancona dedicato a studenti, genitori e docenti delle terze classi delle scuole medie che si svolgerà dal 18 al 20 febbraio alla Mole Vanvitelliana.

L'iniziativa, promossa da tutte le istituzioni scolastiche di II grado del capoluogo con il patrocinio e il contributo di Provincia e Comune di Ancona, mira a dare un contributo agli studenti e alle loro famiglie nella scelta degli indirizzi di studio al termine del ciclo delle medie inferiori e presentare, in un momento di transizione come l'attuale, l'offerta formativa delle scuole anconetane che negli anni  si è consolidata raggiungendo livelli di alta qualità se non addirittura di eccellenza.

"Tra i tanti guasti che rischia di produrre la riforma Gelmini - afferma l'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti - c'è anche quello sempre  più evidente di una 'gerarchizzazione sociale' della scuola: dopo la terza media, da una parte troviamo i licei destinati ai ragazzi 'più bravi', con famiglie in grado di sostenere la scelta di studi prolungati, dall'altra gli istituti tecnici per i cosiddetti 'quadri intermedi'; infine i professionali per chi svolgerà attività puramente esecutive, scelta residuale per i ragazzi più deboli, culturalmente e socialmente. Tale impianto, non solo è poco adatto alle complesse sfide che la scuola e il Paese dovranno affrontare per uscire dalla crisi, ma non rende merito neppure alle esperienze positive che, anche questo territorio, ha prodotto coinvolgendo pienamente, pur nei diversi percorsi formativi, tutti i nostri istituti superiori. Per tali ragioni, questa iniziativa vuole offrire, a professori, studenti e genitori, una vetrina per far conoscere le potenzialità formative offerte dagli istituti superiori del nostro territorio e le reali opportunità professionali che possono derivare dalle singole scuole. Anche perché, una scelta consapevole è condizione fondamentale per un proficuo percorso di studi".

Ancona, 17 febbraio 2010