Parte l'ATA, la provincia di Ancona verso la gestione unitaria delle funzioni amministrative in materia dei rifiuti

 

ANCONA - Un nuovo passo avanti per aumentare ancora di più l'efficienza della gestione del ciclo dei rifiuti. La Provincia di Ancona e i Comuni del territorio provinciale hanno infatti firmato la Convenzione che sancisce la costituzione dell'ATA (Assemblea Territoriale d'Ambito), la quale andrà a sostituire la precedente organizzazione basata su due consorzi di bacino (Cir 33 e Conero Ambiente).

 

L'ATA svolgerà funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle attività in tema di gestione integrata dei rifiuti, in conformità alla legislazione statale e regionale vigente. In particolare, si occuperà di: redigere e approvare il Piano straordinario d'Ambito e il Piano d'Ambito monitorandone l'attuazione; individuare le modalità di affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti; predisporre gli indirizzi per l'organizzazione dei servizi; approvare i bilanci e il piano di riparto delle spese fra i Comuni; determinare  la tariffa per la gestione dei rifiuti urbani.

 

"Abbiamo tagliato un altro importante traguardo - afferma il commissario straordinario delal Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - che consentirà di migliorare le già buone performance del nostro territorio nella gestione del ciclo dei rifiuti. Siamo soddisfatti perché fino a oggi la pianificazione provinciale ha dato risultati importanti: un'impiantistica efficiente e all'avanguardia, ma soprattutto la crescita di una cultura ambientale fondata su pratiche di sostenibilità come la raccolta differenziata, il riciclo, il risparmio energetico e l'oculata gestione dei beni comuni. L'obiettivo ora non può che essere quello di estendere e migliorare questi effetti e la costituzione dell'ATA rappresenta lo strumento idoneo a raggiungerlo".

 

Ancona, 1° febbraio 2013

 

Ufficio stampa della Provincia di Ancona

Simone Massacesi