La presidente dell'Upi Marche, Patrizia Casagrande, fino a poco più di un'ora fa era sul palco allestito in piazza del Comune a Fabriano, insieme alla segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, al sindaco Giancarlo Sagramola e ai rappresentanti sindacali, per manifestare contro il piano aziendale dell'Indesit che prevede esuberi e una delocalizzazione ingiustificata.
Sotto il sole delle due del pomeriggio, con una temperatura che sfiorava i quaranta gradi, la piazza era piena: i sindaci e gli amministratori dei comuni interessati, il vescovo, i lavoratori non solo della Indesit ma anche di Best, Tecnowind, Cotton Club, Cava della Rossa, Elica, Quadrilatero.
La presenza a Fabriano della segretaria generale della Cgil era stata programmata prima dell'inasprirsi della vertenza Indesit e, proseguendo la mobilitazione in vista della manifestazione del 22 giugno, prevedeva un incontro in sede di consiglio comunale con il sindaco, i lavoratori della Indesit e le delegazioni di altre aziende in crisi.
Ma l'annuncio da parte dell'azienda del Piano Italia, che fra l'altro prevede 1425 esuberi nelle fabbriche italiane e la chiusura totale dei siti produttivi di Melano nel fabrianese e Teverola nel casertano, ha cambiato volto alla protesta di oggi pomeriggio.
"Condivido in pieno le parole di Susanna Camusso - attacca la presidente Upi e commissario straordinario della provincia di Ancona, - quando dice che non si fa ripartire un paese delocalizzando le aziende, quando ricorda a tutti che il merito dello sviluppo di un paese è anche dei lavoratori e non solo degli imprenditori. La generalizzata crisi del settore della meccanica - prosegue - è drammatica nel territorio regionale e questa nuova quanto immotivata delocalizzazione crea motivi di forte preoccupazione non solo nelle Marche. Il governo sia accanto a questa emergenza".
Conclusa la manifestazione a Fabriano, Patrizia Casagrande si sposta con Susanna Camusso in piazza Roma ad Ancona di fronte ai lavoratori della Fincantieri, questa volta.
Maria Manganaro
ufficio stampa UpiMarche