È stato presentato oggi alla stampa il progetto 𝐄𝐒𝐎𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓 promosso e finanziato da 𝐀𝐓𝐀 𝐑𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 con il supporto della Provincia di Ancona. In linea con le numerose offerte di educazione ambientale promosse da Ata Rifiuti, questa innovativa proposta pensata per tutti gli istituti superiori consiste nel 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐦𝐚𝐥𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐥𝐳𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐬𝐭𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐦𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚. Gli studenti potranno
portare le loro vecchie scarpe da tennis, basket, o modello sneakers non più utilizzabili e depositarle in appositi contenitori, in modo che le stesse possano poi essere convertite in materiali riutilizzabili, come pavimentazioni per parchi gioco.
Esosport è un progetto ideato da ESO Recycling – società attuatrice del progetto – che si basa sulla piena e corretta applicazione del concetto di economia circolare, e sulla consapevolezza che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa.
Alla presentazione del progetto erano presenti Matteo Giantomassi e Marco Masi di Ata, Nicolas Meletiou e Fabio Sturani di Eso Recycling e il Presidente della Provincia 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐢 che ha espresso grande soddisfazione per l’avvio di questo progetto:
“La nostra Provincia è infatti 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 ad attuarlo, e ci tengo a ricordare che è 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢. Saranno coinvolti circa 45 istituti scolastici e 21.000 studenti. Credo che questa iniziativa rappresenti un segnale importante in tema ambientale, e proprio i fatti di due settimane fa ci ricordano quanto sia fondamentale avere cura dell’ambiente che ci circonda”.