"Quello che le donne dicono", parte da Staffolo la campagna di ascolto e presentazione della Commissione Donne elette e Pari opportunità della Provincia di Ancona

 

ANCONA - Parte da Staffolo la campagna di ascolto e presentazione " Quelle che le donne dicono " promossa dalla Commissione speciale Donne elette e Pari opportunità della Provincia di Ancona.

L'incontro, che si svolge il 28 gennaio alla Collegiata di San Francesco, è il primo di una lunga serie che, durante tutto il 2010, vedrà la Commissione impegnata in appuntamenti itineranti per conoscere le realtà femminili del territorio e portare la voce delle donne nelle istituzioni (il prossimo si svolgerà mercoledì 24 alle ore 18, presso la Sala Convegni di Castelfidardo)
Punto di partenza del confronto che si vuole avviare, è il Programma annuale stilato dalla Commissione stessa e che, per quest'anno, individua tre temi prioritari: la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la prevenzione e il contrasto della violenza nei confronti delle donne con particolare attenzione al fenomeno dello stalking, la promozione dell'analisi di genere delle politiche provinciali.

"Vogliamo essere costantemente a contatto con i territori - afferma la presidente della Commissione Anna Salvucci - per costruire una presenza capillare che ci consenta di conoscere le realtà femminili che nella provincia si occupano di questioni di genere, ma anche per presentare ciò che già esiste sia in termini di associazioni che di progetti, al fine di mettere in rete le diverse esperienze".

All'incontro di Staffolo, dopo la presentazione della presidente Anna Salvucci, si parlerà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (relatrice Isabella Bellini Bressi) e violenza alle donne - stalking (relatrice Margherita Carlini). A seguire il dibattito e la conclusione del sindaco Sauro Ragni. La giornata sarà conclusa dalla visita al Museo dell'arte del vino e da un rinfresco offerto dal Comune presso l'enoteca comunale.

 


Ancona, 26 gennaio 2010