Rifiuti, l'assessore Mariani incontra la Uil

 
Marcello Mariani
Marcello Mariani
ANCONA - 'Fare presto'. È quanto chiedono Uil Marche e Uil Trasporti Marche alla Provincia di Ancona sulla questione della gestione dei rifiuti e, in particolare, sull'impianto alla Baraccola.  

L'assessore provinciale all'Ambiente Marcello Mariani ha incontrato Renzo Perticaroli, segretario generale di Uil Marche, Giorgio Andreani, segretario generale di Uil Trasporti Marche, e Piero Ippoliti, responsabile regionale del settore Igiene ambientale di Uil Marche.  

"C'è stato un ampio confronto su tutte le tematiche che riguardano la gestione dei rifiuti - sostiene l'assessore Mariani - e si concorda sulla evidenziata necessità di fare presto. Siamo convinti che occorre costruire impianti nel numero giusto e solo quelli che servono veramente ai cittadini. Bisogna, inoltre, prendere atto delle nuove normative vigenti rispetto alle previsioni del Piano provinciale dei rifiuti. Quindi - continua l'assessore all'Ambiente - è auspicabile che l'individuazione del sito per l'impianto del trattamento della frazione secca dei rifiuti avvenga senza intoppi e senza lungaggini. Anzi, è necessaria una dimostrazione oggettiva della volontà di farsi carico di una parte del problema dal territorio dell'attuale Bacino1".

La Provincia di Ancona si è resa disponibile a realizzare tutti gli atti eventualmente necessari a facilitare il raggiungimento di questi obiettivi. E sia la Uil Marche che la Uil Trasporti Marche hanno concordato questo percorso, sottolineando che verrà mantenuta alta l'attenzione e auspicando la responsabilità di tutti, anche in vista della prossima unificazione degli Ambiti.