ANCONA - La Provincia di Ancona è una delle 8 province vincitrici del premio internazionale "Un bosco per Kyoto" 2009. Il riconoscimento verrà consegnato il 12 gennaio in una cerimonia in Campidoglio a Roma. Questa manifestazione, giunta alla 5° edizione, ha premiato in passato tra le personalità del mondo politico il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama. Quest'anno il premio internazionale andrà a Sonia Gandhi, che ha indirizzato il proprio Paese, l'India, ad abbandonare il nucleare e dedicarsi al solare fotovoltaico.
Alla competizione hanno partecipato 180 enti; sono stati premiati 22 comuni e 8 province che si sono distinti in azioni concrete per la mitigazione climatica, avviando iniziative sia per il risparmio energetico che per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili. I vincitori hanno anche raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti e nella valorizzazione del verde urbano.
"Una grande soddisfazione personale, nel vedere premiati i risultati del nostro lavoro, ma anche l'intera regione che piazza ben tre province, Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino, tra le otto vincitrici di questo premio", ha sottolineato Marcello Mariani, assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona. "E' la conferma di un trend di crescita della qualità di vita nelle Marche, rilevata anche dalla classifica del benessere stilata dal Sole 24 Ore".
Ancona, 29 dicembre 2009