Upi Marche per Haiti, un coordinamento per gli aiuti

 
Terremoto Hiti

Presso la sede dell'Upi Marche, si è tenuta ieri la prima riunione del comitato "Upi per Haiti". I rappresentanti delle cinque Province sono certi dell'efficacia di un coordinamento unico  per tutte le forme di solidarietà  che ciascuno dei territori marchigiani sta avviando in favore della popolazione gravemente colpita dal sisma dei giorni scorsi.

La drammatica situazione degli haitiani induce l'Upi regionale ad acquisire il maggior numero di informazioni possibile sui canali da utilizzare per far pervenire gli aiuti, sia attraverso la Protezione civile nazionale che attraverso contatti con referenti locali che già operano nel paese caraibico.

 

Il coordinamento faciliterà anche l'accesso ai fondi che l'UE ha stanziato (30 milioni di euro) per progetti da realizzare in cofinanziamento

 

Sono già stati attivati dei conti correnti da parte delle singole Province, nonché accordi preliminari con aziende locali per la commercializzazione di prodotti nell'ambito del mercato equo e solidale. Ma l'obiettivo prioritario del comitato dell'Upi Marche è quello di incidere nella microeconomia del Paese, così come un precedente progetto ha fatto nello Sri Lanka.



Ancona, 28 gennaio 2008