ANCONA - "Da sempre la sicurezza stradale rappresenta una priorità assoluta tanto nella progettazione che negli interventi di manutenzione previsti dal Piano provinciale delle Opere pubbliche. Un impegno che si accompagna al costante monitoraggio dei tratti più pericolosi e alle iniziative di prevenzione. È fondamentale, però, che alla base di tutto ciò ci sia una forte collaborazione tra istituzioni e cittadini che non può prescindere dal rispetto del Codice stradale".
Così l'assessore alla Viabilità della Provincia di Ancona Carla Virili replica al consigliere provinciale Massimo Palazzesi.
"Per quanto riguarda l'ipotesi di modificare il tracciato suggerita da Palazzesi - continua l'assessore - va da sé che un intervento di simile portata comporterebbe costi altissimi, non solo difficilmente sostenibili dal nostro ente, soprattutto dopo i tagli del governo, ma persino ingiustificati, visto che il tracciato rimane comunque ottimale e conforme agli standard di sicurezza".
"Non siamo invece contrari - conclude la Virili - all'installazione di autovelox e dissuasori. A tal proposito, vorrei ricordare che il nostro ente, negli ultimi anni, non si è mai rifiutato di rilasciare il necessario nulla osta richiesto dai comuni. Nello specifico caso di Sirolo, la procedura è già stata avviata proprio a seguito di incontri svolti con la Provincia, che dovrebbero portare in breve tempo all'installazione di nuovi autovelox".
Ancona, 18 gennaio 2011
Simone Massacesi
Ufficio stampa della Provincia di Ancona