La Provincia di Ancona sta eseguendo una indagine di mercato finalizzata all’affidamento, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 57, comma 6, e 122, comma 7, del D. Lgs n. 16372006 e s.m.i. dei lavori in epigrafe.
Il presente avviso è diretto esclusivamente ad acquisire le manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare alla Provincia di Ancona la disponibilità da parte degli operatori economici ad essere invitati a presentare offerta.
Con il presente avviso non è, pertanto, indetta alcuna procedura di gara. L’amministrazione si riserva di non dar seguito all’indizione della procedura negoziata relativa al presente avviso o di sospendere, modificare od annullare la stessa per superiori motivi di interesse pubblico.
In relazione ai lavori da affidare si precisa quanto segue:
Si precisa che:
6. Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse:
Gli operatori economici interessati sono invitati a manifestare il loro interesse alla procedura presentando apposita istanza che dovrà pervenire alla Provincia di Ancona, Settore VII - Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 marzo 2015 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo acque pubbliche@cert.provincia.ancona.it.
Per la formulazione della richiesta di invito dovrà essere utilizzato il modello allegato al presente avviso.
All’istanza completa di indicazione del numero di fax o dell’indirizzo di posta elettronica certificata autorizzato per le eventuali comunicazioni, dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del/i sottoscrittore/i, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
Non dovrà essere allegata, invece, alcuna offerta economica.
Il mancato rispetto delle prescrizioni di cui sopra sarà motivo di esclusione dalla gara.
7. Modalità di selezione delle imprese da invitare alla procedura negoziata:
Il giorno 16 marzo 2015, in seduta riservata, verranno esaminate le manifestazioni di interesse e si procederà alla formazione dell’elenco dei soggetti ritenuti idonei in base ai requisiti posseduti; contestualmente si procederà al sorteggio di n. 20 (venti) imprese, qualora il numero delle manifestazioni di interesse pervenute sia superiore a tale limite.
L’eventuale procedura di sorteggio sarà effettuata alla presenza di due testimoni. Di tali operazioni di sorteggio sarà redatto apposito verbale il cui accesso è differito alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
8. Criterio di aggiudicazione dei lavori
Il contratto sarà stipulato a misura ai sensi degli artt. 43, comma 7, e 118, comma 1, del regolamento di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e dell’art. 53, comma 4, del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
La gara sarà aggiudicata mediante procedura negoziata da effettuare con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara determinato, ai sensi dell’art. 82 – comma 2 lett a) – del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara (art. 118 del D.P.R. n. 207/2010).
Ai sensi dell’art. 122 – comma 9 – del D.Lgs, la stazione appaltante si avvarrà della facoltà di esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 – comma 3 – dello stesso decreto; in tal caso non si applicherà il successivo art. 87 – comma 1 – del citato decreto.
La facoltà di esclusione automatica non sarà comunque esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso si applicherà l’art. 86 – comma 3 – del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e l’amministrazione si riserva la facoltà di valutare la congruità delle offerte presentate.
9. Responsabile del procedimento
Il Responsabile unico del procedimento è il Geom. Massimo Baldinelli dell’Area Acque Pubbliche e Sistemazioni Idrauliche del Settore VII - Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente al quale è possibile rivolgersi per informazioni (Tel: 0715894622 – e.mail: m.baldinelli@provincia.ancona.it)
10. Trattamento dei dati personali
Si informa che, ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.lgs n. 196/2003, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura per l’affidamento di appalti di lavori pubblici mediante procedura negoziata. Il conferimento di dati richiesti ha natura obbligatoria. Il responsabile per il trattamento dei dati è il R.U.P. Geom. Massimo Baldinelli.
IL DIRIGENTE
Dott. Ing. Massimo Sbriscia