Previo avviso recapitato ai responsabili degli impianti, un ispettore effettuerà un controllo tecnico - amministrativo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi energetici, alla riduzione dei livelli di emissione di biossido di carbonio ed al mantenimento delle condizioni di sicurezza degli impianti situati sul territorio di competenza.
Viene quindi verificato anche il rispetto della periodicità delle manutenzioni e la presenza della prevista documentazione, tra cui il libretto di impianto.
L’attività ispettiva è effettuata dalla New Energy Company – N.E.C S.r.l. per conto della società M&P Mobilità & Parcheggi S.p.A. in qualità di soggetto esecutore individuato dalla Provincia di Ancona.
L'ispettore sarà munito di tesserino con fotografia che dovrà essere esibito preliminarmente all'avvio delle operazioni di ispezione e non è autorizzato ad incassare denaro e nessun compenso.
Si ricorda che per gli impianti installati presso le abitazioni, il responsabile è l'occupante dell'appartamento e che l'accertamento della mancata manutenzione secondo la cadenza stabilita o l'inadempienza alle eventuali diffide comporta l'applicazione di sanzioni fino a 3.000 euro.
Per ulteriori informazioni consultare il documento nella sezione approfondimenti.