Studio della Provincia di Ancona "Investimenti nel Social Housing nell'ambito del Bando regionale 'Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile' - Redditivita' e benefici dei vari scenari"

 

Assessorato al Social Housing
Dipartimento III - Governo del Territorio - Area Attività dipartimentali - UO Edilizia Residenziale Pubblica
Via Menicucci 1
60100 Ancona
Tel. 071 5894403

Con Decreto del Dirigente della Posizione di Funzione "Edilizia privata, edilizia residenziale pubblica e sociale" del 9 settembre 2008 n. 39, la Regione ha indetto un bando di concorso per la realizzazione di "Programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile", pubblicato sul BURM del 18 settembre 2008.

L'iniziativa si avvale di risorse finanziarie per circa 7 milioni di euro, oltre a quelle che verranno stanziate dai Comuni partecipanti per un ulteriore milione di euro.

I fondi sono destinati ad interventi finalizzati ad incrementare la disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone sociale o moderato, per una quota non inferiore al 50% del costo complessivo del programma, ed a migliorare la rete infrastrutturale.

Possono beneficiare dei finanziamenti: Comuni, ERAP, Imprese di costruzione, Cooperative edilizie di abitazione, Fondazioni bancarie, nonchè Consorzi o persone giuridiche da questi costituite e privati cittadini.

Scopo dello studio allegato, condotto dalla Provincia di Ancona in collaborazione con la Regione, è fare alcune considerazioni su come varia la "convenienza" degli investimenti al variare delle caratteristiche dei programmi, sia per il soggetto privato che per il Comune.


 
 
Approfondimenti