Esami per l'accertamento dell'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di insegnante e di istruttore di scuola guida

 

Abilitazione alla professione di insegnante e istruttore di autoscuola

Referente: Simona Fiordelmondo - tel. 071/5894213 - e.mail: s.fiordelmondo@provincia.ancona.it

 

MODALITA' PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INSEGNANTE E/O ISTRUTTORE DI AUTOSCUOLE

D.M. 26/01/2011, n. 17 "Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori di autoscuola"

 

FORMAZIONE PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA
Le nuove regole per diventare insegnante e/o istruttore di autoscuola sono state stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il D.M. 26 gennaio 2011, n. 17, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2011, n. 57.
Il decreto definisce quali sono i requisiti per il conseguimento dell'abilitazione sia di insegnante che di istruttore, le modalità di svolgimento dei corsi ed i programmi previsti per la formazione iniziale e periodica, nonché le modalità di svolgimento degli esami.
Sulla base di quanto previsto dal comma 10-bis art. 123 del Codice della strada, i corsi di formazione per gli insegnanti e gli istruttori delle autoscuole saranno organizzati:

  • dalle autoscuole che svolgono attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di qualsiasi categoria di patente ovvero dai centri di istruzione automobilistica riconosciuti per la formazione integrale;
  • da soggetti accreditati dalla Regione.