Referente: Simona Fiordelmondo - tel. 071/5894213 - e.mail: s.fiordelmondo@provincia.ancona.it
Per poter dirigere imprese di autotrasporto merci e viaggiatori per conto di terzi è necessario conseguire l'attestato di idoneità professionale, valido in ambito nazionale ed internazionale.
L'attestato si consegue con il superamento di un esame presso una delle Province della Regione Marche, in base alla convenzione attivata da quest’ultime, che permette di sostenere l’esame anche in una Provincia diversa da quella di residenza. Sarà poi quest’ultima a rilasciare l’attestato, su richiesta dell’interessato che ha ottenuto esito positivo alla prova.
Il bando ed il relativo modello di domanda di partecipazione saranno pubblicati nel sito internet della Provincia.
I requisiti per la partecipazione alle prove d'esame sono:
Dal 4 giugno 2012, non è più possibile sostenere l’esame limitato solo al trasporto nazionale.
Non è possibile sostenere l’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale per autotrasportatore di merci e di viaggiatori in conto terzi, nella stessa sessione d’esame.
L’esame prevede due prove scritte:
Per superare l’esame, il candidato deve conseguire un punteggio minimo:
È considerato respinto il candidato che riporta un punteggio totale nelle due prove inferiore a 60, oppure che non superi anche una sola delle due prove scritte, cioè che consegua nella prova a quiz un punteggio inferiore a 30, oppure nell’esercitazione pratica, un punteggio inferiore a 16.
Il candidato che non supera la prova d'esame potrà ripeterla solo dopo che siano trascorsi almeno tre mesi dalla data di svolgimento della prova sostenuta con esito negativo.
Alla persona che ha superato l'esame è rilasciato l'attestato di idoneità professionale per il trasporto nazionale e internazionale su strada di merci o di viaggiatori in base alla tipologia di esame sostenuto.
Coloro che sono già in possesso di attestato di idoneità professionale rilasciato in base alla precedente normativa solo per il trasporto nazionale, possono sostenere un esame integrativo per l'estensione al trasporto internazionale, per ottenere un attestato completo.
L’esame integrativo si svolge con le stesse modalità dell’esame completo: sessanta quiz e studio di un caso pratico ed allo stesso modo si determina il punteggio. Tuttavia, il programma d’esame è limitato ai soli quiz ed allo studio dei casi pratici, relativi ai trasporti internazionali.
I quesiti degli esami sono predisposti dal Ministero della mobilità sostenibile e dei trasporti.
Le materia del corso sono: diritto civile, diritto commerciale, diritto sociale, diritto tributario, gestione commerciale e finanziaria, accesso al mercato, norme tecniche e sicurezza stradale.
Documentazione da presentare:
I cittadini extracomunitari non possono autocertificare il possesso del titolo di studio conseguito all’estero, ma devono presentare:
Costi e vincoli
Marca da bollo da apporre alla domanda 16,00 euro
Diritti di istruttoria (pagamento tramite PAGOPA) 50,00 euro
Ulteriore marca da bollo da apporre all'attestato di 16,00 euro, successiva all’esame sostenuto.