ANCONA - Dalla collaborazione tra il centro antiviolenza "Donne e Giustizia" e la Commissione pari opportunità e Donne elette della Provincia di Ancona nasce il primo sportello anti-stalking delle Marche dedicato alle donne vittime di molestie e atti persecutori. L'ufficio avrà sede proprio nel centro antiviolenza "Donne e Giustizia" di Ancona (via Astagno, 22) e sarà aperto il giovedì dalle ore 17 alle ore 19.
Lo stalking, purtroppo, rappresenta un fenomeno preoccupante anche nel nostro territorio con circa 3 mila casi in tutta la regione e più di mille nella sola provincia di Ancona. In generale, l'86% delle vittime è donna, mentre per fasce d'età, le più colpite sono coloro comprese tra i 18 e i 24 anni (20%), tra i 35 e i 44 (6,8%) o dai 55 anni in su ( 1,2% ).
"Un punto di partenza nella lotta allo stalking - spiega Margherita Carlini della Commissione pari opportunità e Donne elette della Provincia di Ancona - è quello di rendere le vittime consapevoli che, se possono far poco o nulla per cambiare la condotta dello stalker, possono cambiare in modo utile le proprie azioni. Ma per attuare un completo trattamento, ai fini di una positiva risoluzione del caso, è indispensabile lavorare, oltre che con la vittima e i suoi familiari per evitare l'omertà, anche sul presunto autore".
Il progetto mira a costruire percorsi ad hoc per ciascuna vittima che vanno dall'accoglienza e l'ascolto all'assistenza psicologica e legale, fino alla collaborazione con le forze dell'ordine e la magistratura per la valutazione del rischio recidività, dei danni fisici e psicologici subiti e il sostegno durante le audizioni giudiziarie.
Ancona, 3 marzo 2011
Simone Massacesi
Ufficio stampa della Provincia di Ancona