Formazione Professionale, la Provincia dà il via alla presentazione dei progetti formativi sull'Asse "Adattabilità" del FSE

 
L'assessore Maurizio Quercetti
L'assessore Maurizio Quercetti
ANCONA - Dopo l'approvazione definitiva da parte della giunta,  è stato pubblicato, in data 07.01.09,  dall'assessorato alla Formazione e Politiche del lavoro della Provincia di Ancona,  l'avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi sull'Asse I "Adattabilità" del  Fondo Sociale Europeo 2007/2013.

Il Bando, che mette complessivamente a disposizione 1.800 mila euro è finalizzato a finanziare progetti di formazione a favore di lavoratori occupati sui  seguenti  obiettivi generali:

- sostenere la formazione continua e l'adattabilità  rispetto ad esigenze riorganizzative delle realtà aziendali, 

- incentivare l'innovazione e la produttività attraverso una migliore organizzazione e qualità del lavoro,

- sviluppare e promuovere la competitività del sistema produttivo.

I soggetti beneficiari (ammessi alla presentazione delle domande di finanziamento del progetto) sono le imprese, comprese quelle con meno di 10 addetti, che abbiano unità produttive ubicate nel territorio della provincia di Ancona e gli enti di formazione accreditati secondo la normativa regionale.

Destinatari dei percorsi formativi sono gli imprenditori e loro collaboratori, i lavoratori dipendenti e autonomi e quelli in cassa integrazione ordinaria o con contratti di lavoro atipici.

Le domande di finanziamento dovranno esser inoltrate entro la scadenza del 23/2/2009 al Dipartimento II "Governanace Progetti e  Finanza" - Settore III  "Istruzione Formazione e Lavoro" della Provincia di Ancona.

"Di fronte alla crisi che attanaglia la realtà economica e produttiva del nostro territorio - dichiara l'Assessore alla Formazione e lavoro Maurizio Quercetti - la leva della formazione professionale assume sempre maggiore importanza, essa deve rappresentare uno  strumento ancora più incisivo  che nel passato, per contrastare le disfunzioni, sostenere il tessuto produttivo, incentivare l'innovazione, ma soprattutto per tutelare e accrescere la qualità del lavoro.

La Provincia di Ancona ha scelto di intervenire su questo terreno, che è anche quello più pertinente alle sue funzioni, con l'ambizioso obiettivo di costruire un insieme di interventi in grado  di realizzare  politiche formative e di sostegno all'impresa e al lavoro. Questo bando - continua l'Assessore Quercetti -  con la sua forte valenza innovativa, frutto anche di una complessa fase di concertazione  che ha coinvolto le parti sociali attraverso la Commissione Provinciale del Lavoro, è uno degli strumenti che in questi mesi la Provincia di Ancona sta mettendo in campo per dare  concretezza a tali obiettivi, attivando spirali virtuose che aumentino l'occupabilità e la competitività del nostro sistema produttivo.

In definitiva,  la Provincia di Ancona vuole  concretamente contribuire alla costruzione di una forte azione di governance per contrastare la crisi e porre le condizioni per una nuova fase di sviluppo socialmente sostenibile per l'intera comunità provinciale che abbia come presupposti  la salvaguardia e lo sviluppo dell'occupazione."

Copia integrale dell'avviso è scaricabile dal sito www.istruzioneformazionelavoro.it. Per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio Gestione Azioni FSE tel. 071/5894319.


Ancona, 09 gennaio 2009