ANCONA - L'assemblea dei sindaci della provincia di Ancona, riunitasi a Jesi giovedì 24 settembre 2009, ha eletto i cinque rappresentanti dei Comuni nell'ambito del Cal - Consiglio delle Autonomie Locali. Sono stati riconfermati i sindaci uscenti, tre per i Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti: Luana Angeloni, sindaco di Senigallia; Fabiano Belcecchi, sindaco di Jesi e Daniela Montali, sindaco di Chiaravalle. Due i rappresentanti dei comuni più piccoli: Sauro Lombardi, sindaco di Agugliano e Giuseppe Medardoni, nuovo sindaco di Genga che conferma la rappresentanza del suo comune nel Consiglio stesso.
"Esprimo soddisfazione per le scelte che hanno tenuto conto dei principi statutari - dice la presidente della Provincia, Patrizia Casagrande - di rappresentanza territoriale, politica e di genere".
Il Cal è composto da 30 membri: 5 presidenti delle province; 5 sindaci dei comuni capoluogo di provincia; 17 sindaci in rappresentanza dei comuni diversi da quelli indicati al punto precedente; 3 presidenti di comunità montane. E' un organo permanente di consultazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali previsto dalla Costituzione e nasce per favorire l'intervento diretto degli enti locali nelle decisioni regionali. Istituito con legge regionale 10 aprile 2007, n. 4 "Disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali", esercita, come previsto dall'art.30 dello Statuto regionale, l'iniziativa delle leggi regionali. Tra i compiti più importanti, la possibilità di esprimere pareri obbligatori sulle proposte di legge e gli altri atti all'esame del Consiglio regionale che riguardano il bilancio di previsione e gli altri atti di programmazione economico-finanziaria. Può segnalare al Presidente della Giunta regionale eventuali lesioni dell'autonomia locale da parte di leggi e provvedimenti statali, anche ai fini della promozione di questioni di legittimità o di conflitti di attribuzione dinnanzi alla Corte Costituzionale.
Ancona, 25 settembre 2009