ANCONA – È stata firmata oggi la proposta di Accordo di programma tra la Provincia di Ancona e i Comuni di Falconara, Ancona e Camerata Picena per l’approvazione del progetto definitivo e l’adozione delle relative varianti urbanistiche finalizzate alla realizzazione di vasche di espansione nei fossi Cannetacci e San Sebastiano, a protezione degli abitati di Castelferretti e Fiumesino.
Il progetto, che ammonta a 3 milioni e 100 mila euro, consentirà una sensibile riduzione del rischio idrogeologico nel reticolo idraulico oggetto di intervento. La firma odierna, consente di avviare l’iter amministrativo che porterà nello spazio di pochi mesi alla firma del decreto di approvazione e, successivamente, alle procedure di appalto.
“Sono opere – spiega il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande – che costituiscono un importante intervento strutturale per l’ottimizzazione del regime idraulico dell’Esino e la prevenzione dei rischi inerenti a fenomeni meteorologici eccezionali come quelli verificatisi in passato. In caso di piena, le vasche di espansione consentiranno alle acque di defluire in apposite aree evitando la tracimazione e l’allagamento delle zone antropizzate”.
Ancona, 11 luglio 2014
Ufficio stampa della Provincia di Ancona
Simone Massacesi