Firmato protocollo d'intesa per la riduzione dei rifiuti

 
Composter
Immagine di un composter per il recupero dei rifiuti organici

ANCONA - Un fronte comune per ridurre la produzione dei rifiuti. E' l'impegno sottoscritto con un protocollo d'intesa dalla presidente dell'Upi Marche Patrizia Casagrande, dall'assessore all'Ambiente della Regione Marco Amagliani, dal presidente dell'Anci Mario Andrenacci, dal presidente di Legambiente Luigino Quarchioni, dal vicepresidente di Unioncamere Giampaolo Giampaoli e da  Lino Secchi per Federambiente.

L'accordo, tra le prime esperienze a livello nazionale, si inserisce nelle iniziative organizzate per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti ed è diretto alla promozione di comportamenti virtuosi come antidoto al problema della gestione delle discariche e degli impianti di trattamento. Tra le buone pratiche per il cittadino ci sono la diffusione del compostaggio domestico, la riparazione o il riutilizzo dei prodotti, la spesa sostenibile e un utilizzo più contenuto della plastica. 

 

"Iniziative - ha spiegato l'assessore alle Società partecipate Antonio Gitto - che la Provincia di Ancona ha già cominciato a mettere in pratica e che stanno dando buoni risultati. La raccolta porta a porta dei rifiuti registra una riduzione di 100 kg annui pro capite e il compostaggio domestico ha registrato un calo del 10%". Si comincia da semplici comportamenti come bere un bicchiere d'acqua dal rubinetto o dalle fontanelle con contenitori di plastica riciclati. "Serve un cambiamento culturale - ha detto Gitto -  e questa iniziativa è un percorso condiviso per preservare il territorio e l'ambiente".

 

Dalla firma del protocollo nasce un gruppo di lavoro, composto dai rappresentanti dei soggetti firmatari, che si impegna a diffondere informazioni sul territorio e sensibilizzare i cittadini ad un comportamento consapevole. Coinvolto anche il mondo produttivo per un contenimento dei rifiuti a partire dalla produzione e commercializzazione dei prodotti. L'attività del gruppo sarà definita in un programma annuale dettagliato e sarà monitorata con valutazioni periodiche e un rapporto finale di verifica degli obiettivi raggiunti.

 

"La firma dell'accordo di programma tra soggetti regionali - ha detto la presidente Patrizia Casagrande - è un momento importante per un territorio virtuoso in materia di raccolta differenziata dei rifiuti. Lavorare insieme ai cittadini e agli enti sulla prevenzione e sulla cultura della riduzione dei rifiuti è stato, ed è, il presupposto su cui si fondano i buoni risultati sin qui raggiunti. L'accordo di oggi ci permetterà entro breve tempo di raggiungere l'obiettivo fissato dall'Europa in materia di rifiuti".




Ancona, 25 novembre 2009