Una delegazione del consiglio provinciale di Ancona a Roma per ricordare la scomparsa di Italo Toni e Graziella De Palo

 

ANCONA - Una delegazione della Provincia di Ancona composta dai consiglieri Leonardo Animali (Pd), Paolo Lovascio (Fi-Pdl) e Lorenzo Rabini (An-Pdl) ha preso parte ai lavori del convegno organizzato dal Comune di Roma per ricordare Italo Toni e Graziella De Palo, i due giornalisti free lance improvvisamente scomparsi in Libano il 2 settembre del 1980.

Toni di Sassoferrato e la De Palo di Roma stavano realizzando un reportage sul conflitto tra palestinesi e cristiano-maroniti, quando se ne persero le tracce e i due non furono più ritrovati. Sul caso venne in seguito apposto il segreto di stato e a tutt'ggi quel tragico episodio resta avvolto nel mistero nonostante la richiesta di verità e giustizia da parte delle famiglie.

Già nello scorso giugno, del caso Toni-De Palo se ne occupò il consiglio provinciale di Ancona con l'approvazione all'unanimità di un ordine del giorno presentato dalla giunta provinciale che chiedeva di desecretare quei documenti utili ancora oggi a far luce sulla vicenda.
 
Ancona, 11 settembre 2009